Dobbiamo essere consapevoli del fatto che a volte potremmo avere bisogno del servizio riparazione stampanti e cioè il centro assistenza che si occupa di aggiustare una delle cose più importanti che può essere utilizzate in casa, ma anche per lavorare, insieme a un computer.
Ricordiamo in pratica che in questi casi non per forza bisogna comprare una stampante nuova solo perchè c è un guasto in quella vecchia perché in alcuni casi si può riparare ma l’importante è trovare un centro assistenza che sia molto valido e di livello, cioè quello dove ci sono dei professionisti molto preparati,che riescono a essere veloci efficienti e risolutivi.
Teniamo presente che in genere la maggior parte dei guasti nella stampante, al di là del metodo di stampa e del modello, avvengono per via di un malfunzionamento vero e proprio o per il fatto che i moduli principale del dispositivo si stanno usurando o già ormai lo sono.
Tra i tanti guasti però possiamo identificare alcuni che sono più frequenti come per esempio la rottura della stampante ad aghi la quale risulta essere una delle tipologie più usate negli uffici e nelle istituzioni anche se abbiamo comunque sul mercato molti dispositivi come quelli ad inchiostro e laser per la stampa.
Però le stampanti ad aghi sono molto apprezzate per la loro affidabilità e per il basso prezzo dei materiali di consumo.
Ma ovviamente si possono rompere così come qualsiasi attrezzatura da ufficio perché per esempio in alcuni casi la stampante si rifiuta di accendersi nel senso che l’indicatore di rete spento e la testina di stampa è posizionata
Questo problema può sorgere per due motivi e cioè o perché non c’è nessuna tensione nella presa: per testarlo bisogna collegare ad esse qualunque altro apparecchio elettrico perchè se i dispositivi non si accendono significa che ci sono dei malfunzionamenti proprio nella presa o addirittura ci sono interruzioni dell’elettricità nell’intero edificio.
Oppure ci può essere un malfunzionamento locale elettrico della stampante Nel senso che si può essere danneggiato all’ingresso il dispositivo oppure vicino alla spina elettrica: ed ecco perché in questi casi è meglio controllare la spina.
Altri possibili guasti che possono esserci con la stampante
Alcune persone raccontano che è capitato loro di accendere la stampante ma senza riuscire a stampare:questo può essere dovuto da vari fattori come per esempio il fatto che i chip di memoria o il processore di segnale si sono bruciati oppure ci può essere il motore elettrico soffiato che di solito viene utilizzato per spostare la testina di stampa:in questo caso bisognerà rimuovere questa parte dell’apparecchio.
Un altro guasto che avviene con la stampante è relativo al fatto che estrae carta in eccesso:questo è un problema abbastanza comune che riguarda proprio le stampanti ad aghi soprattutto se vengono utilizzati i supporti in rotoli.
Il guasto in questo caso sarà dovuto a un problema del software: ed ecco perché bisognerà andare dal tecnico del centro assistenza che proverà ad aggiornare il driver del dispositivo e a controllare il software da cui il documento è stato stampato per errore.
Link Utili:
SCOPRI LA STORIA DEI PERSONAL COMPUTER (Wikipedia)