A volte bisogna andare nel centro di assistenza che si occupa della riparazione PS perché anche le console possono avere dei guasti. Questa è una cosa che bisogna accettare ma soprattutto bisogna essere bravi a identificare quelli che sono i sintomi, che ci faranno capire che c’è qualcosa che non va.
Ovviamente in questa sede possiamo fare solo un discorso generico perché comunque molto dipenderà dal tipo di console e dall’anno nella quale l’abbiamo comprata perché ovviamente quelle più recenti saranno diverse da quelle di un po’ di anni fa.
Però di sicuro possiamo dire che nella maggior parte dei casi per fortuna le console segnalano alla persona il guasto attraverso un segnale audiovisivo.
Infatti potrebbe essere che ci accorgiamo che c’è un codice a video con un errore: però di solito le anomalie sono evidenziate da una serie di luci con colori diversi oppure da una sequenza di segnali audio, quelli che si chiamano Bip a più tonalità.
In generale ricordiamo che la Playstation possiede un LED multicolore sulla parte superiore della console; al suo interno abbiamo anche una cassa che emette dei suoni che si chiama buzzer.
In definitiva, in base a come si comporta la console quando l’accendiamo, possiamo riuscire a capire quale tipo di problema con il software o con l’ hardware, sta manifestando la nostra PlayStation.
Se per esempio una volta che l’accendiamo si spegne subito, facendoci vedere un led blu per qualche secondo oppure per niente, significa che c’è un problema al circuito di alimentazione oppure nei componenti di quest’ultimo come per esempio l’alimentatore o i regolatori di tensione, che ricordiamo hanno il compito di trasformare o erogare l’alimentazione corretta a livello di voltaggio, per i vari componenti interni.
Un altro problema che si può manifestare riguarda la fase di gioco nel senso che magari mentre stiamo giocando, e la console è accesa, a un certo punto emetterà per più volte un segnale che sarà ravvicinato
In questo caso il led diventerà rosso lampeggiante: in questo caso la console si è surriscaldata.
Cosa bisogna fare in queste situazioni
Finora abbiamo elencato quelli che possono essere alcuni problemi della PlayStation, ma ce ne sono altri che è impossibile da descrivere in poche righe. Però di sicuro quando ci accorgiamo che c’è qualcosa che non va, e ci viene segnalato dal segnale audio che abbiamo appena nominato oppure da quello video, dobbiamo andare in un centro assistenza e lasciare la consolle al tecnico, che potrà dare subito un’occhiata, o comunque ci chiederà qualche ora per fare una diagnosi.
Alla fine della diagnosi ci farà un preventivo dove ci sarà sia il costo della riparazione, a meno che la garanzia è attiva, e in quel caso non pagheremo, ma anche i tempi di consegna che varieranno in base al tipo di problema della console, oppure in base al numero di riparazioni che deve fare quel centro di assistenza.
Ma l’importante è trovarne uno di alto livello che sia autorizzato e dove possiamo relazionarci con tecnici veramente esperti e preparati.
Link Utili:
SCOPRI LA STORIA DEI PERSONAL COMPUTER (Wikipedia)